Tra le varie possibilità che mette a disposizione Avis c’è anche quella relativa al Servizio Civile. Due entità che da tempo collaborano in sinergia con ottimi riscontri da parte di ragazze e ragazzi che vi partecipano. Abbiamo raccolto qui in questa intervista una testimonianza diretta di una ragazza, Marina Piccari, che collabora in Avis Genzano da ormai 7 mesi.
In una piacevole chiacchierata con la nostra Marina, abbiamo cercato di rendere bene l’idea di cosa rappresenti fare il Servizio Civile presso Avis Genzano di Roma. Ecco le sue parole: “Sono venuta a conoscenza di questa possibilità durante il lockdown. Ho fatto subito richiesta in Avis in quanto mi permette di fare qualcosa di costruttivo e di conciliare il tempo relativo allo studio. Questa è una bellissima realtà, che mi coinvolge per circa 25 ore settimanali, molto gratificanti sotto ogni punto di vista”.
Ma perché scegliere di svolgere il Servizio Civile proprio da noi? “Rispetto ad altre attività correlate con il Servizio Civile ci sono più attività da svolgere e che mi permettessero di essere maggiormente coinvolta con il progetto. Inoltre conoscevo già Avis in quanto donatrice ormai da quando avevo 18 anni. Consiglierei vivamente di intraprendere un percorso di Servizio Civile in Avis in quanto una famiglia, estremamente disponibili e coinvolgenti. Ti danno spazio e l’ambiente di per sé è molto stimolante. Ci sono molte cose da fare e non è come il solito luogo di lavoro. Si crea una familiarità che ti dà soddisfazione”.
Il progetto con la scuola tra Servizio Civile e Avis
In questo momento noi di Avis Genzano collaboriamo con la scuola statale media Garibaldi di Genzano di Roma. Tale progetto, intitolato “Educare = donare”, ci permette di educare al meglio i giovanissimi al tema della donazione del sangue. Questa l’esperienza diretta della nostra collaboratrice: “Il nostro compito è quello di educare al tema della donazione, a partire già dalle scuole materne in poi. Noi siamo stati alle scuole media Garibaldi di Genzano di Roma. Il progetto è iniziato prima del mio arrivo in Avis. Una serie di incontri con una sezione delle seconde medie in cui io, accompagnata da un medico, spieghiamo come avviene la donazione. I ragazzi hanno il compito di raffigurare tramite una illustrazione grafica cosa rappresentasse per loro la donazione. Progetto che si replicherà con alternanza scuola/lavoro anche al liceo Vailati di Genzano di Roma”.
Ma quali sono le principali mansioni che svolge un collaboratore del Servizio Civile qui in Avis? Risponde così la nostra Marina: “Durante le giornate di raccolta avevo un ruolo di coordinatrice, prendere appuntamenti o nella veste di accettazione dei donatori. Mi sono anche occupata della segreteria per prendere appuntamenti. In estate mi sono occupata dell’archivio, della sede più in generale”.
Entrare a far parte della realtà Avis Genzano di Roma è come diventare membro di una famiglia. Se anche tu sei un giovane con voglia di partecipare attivamente nella nostra comunità, puoi iscriverti direttamente dal bando delle Politiche Giovanili. ISCRIVITI QUI per avere maggiori informazioni su un’esperienza che puo’ davvero cambiarti in meglio la vita!