Come centro raccolta sangue noi di Avis Genzano di Roma siamo in prima fila sul territorio di Roma e in particolar modo dei Castelli Romani.
Da anni infatti collaboriamo a stretto giro nel tessuto geografico di nostra competenza, con ospedali e strutture varie.
Diventare dei donatori di sangue è fondamentale per tantissime ragioni che vi abbiamo spiegato in maniera approfondita qui sul nostro blog. Tra i diversi vantaggi che si possono avere c’è indubbiamente quello di apportare un aiuto alla comunità ma anche quello di poter avere gratuitamente degli screening al sangue.
Oltre alla raccolta sangue ci occupiamo anche della raccolta di plasma (plasmaferesi), che è altrettanto importante e che qui in Avis Genzano portiamo avanti da più di 2 anni con successo.
Si tratta di una donazione di vitale importanza visto che si va ad agevolare tutte quelle cure e terapie per tutti quei pazienti che soffrono di patologie legate al deficit delle diverse sostanze plasmatiche.
Ad esempio, pazienti affetti da emofilia, che soffrono per la mancanza di specifici fattori di coagulazione del sangue, possono essere curati grazie alla somministrazione di farmaci plasmoderivati.
La raccolta sangue, come detto, è fondamentale per riuscire ad ottemperare a tutte le urgenze mediche che ogni giorno colpiscono le strutture ospedaliere.
A maggior ragione, in questo preciso momento storico in cui le donazioni sopraggiungono in tono minore e dove i centri per la raccolta sangue sono sempre più a rischio con la nuova riforma sui volontari nei centri di raccolta, è bene iscriversi e donare. Il nostro centro Avis di Genzano di Roma ha evidenziato tutte le condizioni necessarie per poter effettuare una donazione.