La donazione di sangue per chi è stato sottoposto a vaccinazione anti Covid è possibile, ma con delle limitazioni, come specificato dal Centro Nazionale Sangue.
Donazione sangue e Covid; tutto quello che bisogna sapere
I donatori di sangue che si sottopongono a vaccinazione anti Covid sono soggetti ad una breve sospensione regolata nel modo seguente. Coloro che si sottopongono a vaccinazione con siero PFIZER e MODERNA (vaccini ad RNA messaggero) e/o con siero ASTRAZENECA (virus inattivati) e che non abbiano effetti collaterali post vaccinali debbono sottoporsi ad una SOSPENSIONE DI 48 ORE dall’inoculo.
Coloro che si sottopongono a vaccinazione con uno dei sieri precedenti e che dopo l’inoculo mostrano effetti collaterali (febbre, ecc.) debbono rispettare una sospensione temporanea di 7 GIORNI dalla scomparsa della sintomatologia.
Per coloro invece, che si sottopongono a vaccinazione con sieri di cui non si ha, in letteratura, una robusta conoscenza del profilo clinico è necessario che rispettino un periodo di sospensione di 4 SETTIMANE dall’inoculo.
Ci sono controindicazioni per la donazione dopo la vaccinazione?
Possiamo, fin da subito, rispondere di no. Ciò che è da tenere presente, come già ricordato precedentemente, è che la vaccinazione impone SOLO un tempo di sospensione temporanea dalla donazione, il quale può allungarsi a 7 giorni se si manifestano effetti collaterali dopo il vaccino.
Infine, non meno importante, va ribadito che, nel caso in cui sia stato utilizzato un vaccino di cui si conosca poco in termini di sicurezza, il periodo di sospensione è aumentato in via precauzionale a 4 settimane.
Hai effettuato il tuo ciclo vaccinale e vuoi donare il sangue? Non c’è problema, contattaci!
Se questo articolo ha chiarito del tutto i tuoi dubbi e le tue perplessità inerenti alla donazione del sangue e il vaccino anti Covid, puoi effettuare tranquillamente la tua donazione. Passaci a trovare nella nostra sede AVIS di Genzano di Roma oppure mettiti in contatto con noi nella nostra AREA DEDICATA.