La donazione del sangue in estate diminuisce sempre purtroppo nel numero per tanti fattori: vi spieghiamo perché è utile farla più che negli altri mesi. La grande ondata di caldo che stiamo vivendo non deve fermare le donazioni di sangue e plasma!
Restano validi tutti gli accorgimenti noti e, soprattutto, è importante che si beva molta acqua, sia prima che dopo la donazione, in modo da mantenere normale la pressione sanguigna. “Fare una donazione in estate comporta rischi?” La risposta è semplicemente: NO! Il segreto è quello di garantirsi un’idratazione abbondante e un’alimentazione leggera, sia prima che dopo la donazione. Vuoi diventare donatore o sei già iscritto ma vuoi prenotare una donazione? Contattaci! In altri precedenti articoli del nostro blog vi abbiamo parlato di come sia importante e anche rassicurante iscriversi in AVIS GENZANO. Diventare donatore AVIS rappresenta infatti un importante passo in avanti nella vita. Donare il sangue in estate lo è ancora di più, visto il calo di donazioni che però non combacia purtroppo con le operazioni negli ospedali. Prenota anche tu la tua donazione!
Donare sangue in estate dove il caldo incombe (e lo vediamo soprattutto in queste ultime settimane dove l’afa sta facendo il suo corso) il donatore può andare incontro sia prima che durante la donazione a dei bruschi cali di pressione. Questo è dovuto semplicemente al calo pressorio e al calo di liquidi corporei. A questo problema, che spinge molti a posticipare la donazione magari da settembre, c’è però un rimedio: somministrare liquidi. Ma come avviene tutto questo? Durante la donazione di plasma, che è di volume superiore rispetto a quella di sangue, si effettua circa a metà procedura la reinfusione di soluzione fisiologica, proprio per ovviare a questo inconveniente. Quando l’iter della donazione termina, qualunque essa sia, è comunque consigliata una abbondante assunzione di liquidi per bocca. Con questa precauzione si riduce sensibilmente il rischio di calo pressorio.
In altri precedenti articoli del nostro blog vi abbiamo parlato di come sia importante e anche rassicurante iscriversi in AVIS GENZANO. Diventare donatore AVIS rappresenta infatti un importante passo in avanti nella vita. Donare il sangue in estate lo è ancora di più, visto il calo di donazioni che però non combacia purtroppo con le operazioni negli ospedali. Prenota anche tu la tua donazione!