Donare il sangue fa bene ed è sicuramente uno dei gesti più altruistici che si possano fare. Ci sono ovviamente tantissime ragioni del perché sia salutare e assolutamente non rischioso effettuare una donazione. [PER SAPERE COME FARE CLICCA QUI]
Donare il sangue fa bene al corpo e alla salute, ecco perché
Ci sono moltissimi benefici nell’effettuare una donazione. In questo blog vi abbiamo parlato più volte di come effettuare una donazione o di quali siano i passaggi che ogni persona deve effettuare per poter diventare un donatore a tutti gli effetti. Da due anni a questa parte in moltissimi ci hanno domandato quali rischi e pericoli ci siano ora con il Covid. Abbiamo chiarito anche questo aspetto; il vaccino, così come l’aver contratto in precedenza il Coronavirus, non intacca infatti in alcun problema in sede di donazione [QUI PER MAGGIORI INFO SU DONAZIONE E COVID].
Pertanto, possono essere individuate molteplici motivazioni per donare il sangue: da quella etica a quella più pratica rappresentata dalla possibilità di mantenersi costantemente sotto controllo. Tutte, nessuna esclusa, sono egualmente valide e assolutamente apprezzabili.
Peraltro, la salute del Donatore è un elemento cardine di tutta la procedura donazionale. Chi si avvicina alla donazione viene costantemente controllato al fine di garantire la salute sua e la sicurezza del potenziale ricevente.
Analisi del sangue e controlli medici periodici che ripetiamo sono assolutamente gratuiti una volta che si entra in Avis.
Il prelievo di sangue è assolutamente indolore e non fa male
Donare il sangue fa bene e non mette in pericolo l’integrità del proprio organismo. Entro pochi giorni infatti, l’organismo umano è in grado di reintegrare il sangue donato. Non vi sono controindicazioni e/o effetti collaterali severi. Perdipiù, il Donatore è sottoposto ad una serie di analisi di legge finalizzate a valutare il suo stato di salute e garantire la “qualità biologica” del sangue donato (ovvero l’assenza di infezioni che possono trasmettersi per via ematica).
Non va poi, sottaciuto il fatto che la donazione abituale del sangue “abitua” l’organismo ad una periodica perdita di emazie, consentendogli di avere una maggiore resistenza in caso di perdita ematica accidentale. Inoltre, la medesima donazione periodica, il prelievo viene effettuato, come già accennato in altri articoli, con materiale monouso, con garanzia di assoluta sicurezza per il donatore.
Inoltre, per tutta
il percorso della donazione, vi è un accompagnamento finalizzato ad assicurarsi che, chi dona il sangue, lo faccia con assoluta consapevolezza e nella piena libertà, senza alcun tipo di costrizione, anche e soprattutto, di tipo psicologico. Ciò, non solo a beneficio di chi dona, ma anche e soprattutto, a garanzia di chi riceve il sangue donato.
Mantieni sotto controllo la tua salute: contattaci per una donazione!
Ti bastano davvero pochi minuti per compiere un gesto di solidarietà ed altruismo verso il prossimo e di attenzione per se stessi. La donazione è l’unico modo per raccogliere sangue e solo attraverso un incremento consapevole di questo gesto sarà possibile raggiungere l’autosufficienza sia di emazie che di farmaci derivati dal sangue. Ciò sarà possibile solo se ognuno di noi deciderà, consapevolmente e volontariamente, di accostarsi a questa pratica che nulla toglie a se stessi e che molto dà agli altri.
CONTATTACI QUI PER ENTRARE NEL MONDO AVIS E PRENOTARE UN APPUNTAMENTO!