Noi di Avis Genzano di Roma vogliamo fare un appello a tutti gli operatori sanitari che si occupano di trasfusioni. Mediante un corso di formazione a distanza (FAD) di pochissime ore e di un minimo di impegno extra-operativo sul campo, è possibile infatti per tutte queste figure professionali mediche, aver accesso ad un aggiornamento che è necessario!
Questa formazione, che ripetiamo essere necessaria e propedeutica per tutti gli infermieri, dottori, medici, ha una durata di scadenza già prefissata: il 21 dicembre 2022. Per cui serve fare presto e ottenere per tempo questo accredito ormai vitale per il trasfusionale.
La normativa in vigore dal 01/07/2019 prevede che in ogni singola lezione del corso sia presente un tempo minimo di fruizione (visibile all’interno della lezione stessa, in alto al centro). Prima di tale lasso di tempo non è possibile passare al successivo step formativo (sia questa una lezione audio o una lezione testuale o un questionario). Il timer viene attivato solo quando la finestra è attiva.
Questo corso di formazione a distanza ha un totale davvero minimo di ore. Un impegno così breve nella sua durata ma che è così determinante per molte vite umane! Cliccando QUI potrai avere accesso a tutto il programma del FAD.
Si riusciranno ad acquisire competenze di vario genere: tecnico-professionali, di processo, di sistema. Il progetto del corso infatti mira ad approfondire aree tematiche principi fondamentali del volontariato del sangue, gestione e selezione del donatore, attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti, normative di riferimento, malattie trasmissibili con la trasfusione, informatizzazione, sistemi di gestione per la qualità e controlli di qualità degli emocomponenti, gestione degli eventi avversi alla donazione.
In tema di medicina trasfusionale questo programma FAD fornisce agli operatori sanitari il massimo delle nozioni e dei crediti formativi, ma anche gli strumenti per sviluppare e mantenere competenze commisurate al livello di responsabilità ed ai compiti assegnati, alla luce del fatto che le attività specifiche di Medicina Trasfusionale di per sé impongano un approccio sistemico.
Per essere a conoscenza in maniera dettagliata del corso puoi CLICCARE QUI. Sul link inoltre puoi trovare informazioni specifiche relativi ai costi (davvero minimi) e ai requisiti d’accesso per poter accedere al corso. Sempre qui troverai tutte le info che riguardano invece pagamenti e durata del corso.