In questi giorni il tema di vaccino antinfluenzale legato alla donazione di sangue è molto in voga. Come ogni periodo a partire da ottobre in poi infatti, comincia il flusso maggiore di persone che si vanno a vaccinare per l’antinfluenzale. Ma sapevi che per gli iscritti in AVIS è completamente gratuito? [SCOPRI QUI COME DIVENTARE DONATORE].
Per le persone a rischio è molto importante fare il vaccino antinfluenzale e, a maggior ragione, se si è anche donatori. Sembra quasi superfluo ricordarlo ma non è così: proteggere se stessi aiuta anche a proteggere chi poi dovrà effettuare delle terapie trasfusionali. Inoltre è molto importante cercare di porre un freno alla circolazione dei virus stagionali, permette di non appesantire troppo il sistema sanitario nazionale, che in questi ultimi due anni purtroppo è impegnato anche sull’annoso fronte del Covid-19.
Così come per lo scorso anno, il vaccino influenzale è gratuito per chi effettua donazione di sangue. Uno stimolo in più per chi è un donatore. Vogliamo inoltre sottolineare che per i donatori di sangue AVIS il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio ma solo consigliato. Il donatore può accedere al vaccino gratuito e si pone come condizione necessaria solamente un attesa minima di due giorni prima di procedere con la donazione. Si tratta di 48 ore necessarie per evitare qualsiasi tipo di rischio di salute per chi dona e che per chi poi andrà a ricevere la sacca di sangue.
Se hai cliccato e scaricato il vademecum per la campagna di vaccinazione antinluenzale, puoi trovare tutte le specifiche su come andare a vaccinarsi in maniera gratuita. Per quanto riguarda noi di Avis Genzano nel Lazio, i donatori della nostra Regione possono accedere alla vaccinazione esibendo al proprio medico di base il tesserino di donatore o l’attestato di avvenuta donazione entro gli ultimi 24 mesi. Per qualsiasi ulteriore informazione inerente a questo argomento ti invitiamo a consultare l’apposita sezione del Ministero della Salute [CLICCA QUI].
In altri precedenti articoli del nostro blog vi abbiamo parlato della grandissima utilità sociale ed etica nell’iscrizione – certo sempre secondo alcuni parametri – del diventare donatore regolare. Se vuoi entrare gratuitamente in AVIS Genzano puoi farlo contattandoci e prendendo un primo appuntamento.