Per effettuare una donazione del sangue in Avis è necessario rispettare dei requisiti. Vediamo quali!
L’età: E’ necessario avere un’età compresa tra i 18 e 60 anni per la prima donazione. Va però, ricordato che un donatore periodico può donare, previo parere medico, fino a 70 anni. Il peso corporeo: non deve essere inferiore ai 50 chilogrammi.
Stato di salute: Ai fini della donazione del sangue è necessario che il donatore si trovi in uno stato di salute buono.
Stile di vita: Il Donatore non deve mettere in atto alcun comportamento che possa compromettere la sua salute e/o quella del potenziale ricevente.
Sesso: le donne, in età fertile, possono donare due volte l’anno, con distanza minima, tra le due donazioni, di 3 mesi. Gli uomini possono donare un massimo di 4 volte l’anno con intervallo minimo tra due donazioni di 3 mesi.
L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato ed una valutazione clinica da parte del medico selezionatore.
L’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è contenuto nell’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.
Nell’ottica di salvaguardare la salute del donatore e di proteggere il potenziale ricevente, il sangue donato è sottoposto ad una serie di analisi obbligatorie che sono:
Oltre a questi, solo per la prima volta, vengono valutati:
• fenotipo ABO
• fenotipo Rh completo
• antigene Kell
• ricerca degli anticorpi irregolari anti-eritrocitari.
Infine, il donatore è sottoposto, periodicamente, ad analisi più complete per la valutazione dello stato generale di salute.
Proprio perché, prima di tutto, ciò che deve essere tutelata è la salute del donatore, la legge prevede delle condizioni che escludono temporaneamente dalla donazione del sangue. Le principali sono:
La legge prevede, inoltre, dei criteri di esclusione permanente dalla donazione di sangue. I principali sono:
Se pensi di voler e poter diventare un donatore di sangue e vuoi effettuare la tua prima donazione, passa in Avis Genzano! Puoi consultare qui la nostra AREA CONTATTI per prendere appuntamento.